PER UN USO CRITICO DEL POWER POINT (2)

Prospetto di piano di lezione a cura di Marco Turco
tirocinio didattico del maggio 2004

 

MATERIA DI INSEGNAMENTO: __METODOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE FORMATIVA__

DESTINATARI:

·        CORSO:        ___”Aggiornamento per istruttori”__

·        CATEGORIA: ___TUTTE___

PIANO DELLA LEZIONE N° _72___

TITOLO

AUSILI DIDATTICI – PREPARAZIONE E UTILIZZO DI UNA PRESENTAZIONE  POWER POINT____                                                                                                           

SOMMARIO

S’introduce la lezione parlando, in generale, dell’importanza degli ausili didattici con particolare riferimento a quelli più moderni. Si parla successivamente delle qualità e dei difetti nonché dell’uso intelligente e misurato della presentazione con Power Point, gli accorgimenti da adottare per ottenere un supporto efficace e funzionale. Si conclude indicando quelle caratteristiche tecniche che la presentazione dovrebbe avere perché realmente faciliti l’apprendimento.                                                             

SCOPO E IMPORTANZA

L’evolversi delle tecniche di comunicazione, permette l’utilizzo di mezzi tecnologici sempre più versatili che, se impiegati secondo le teorie consolidate sulla comunicazione finalizzata all’insegnamento, possono essere un valido supporto per migliorare l’apprendimento. Nella presentazione Power Point, la scelta delle frasi, le combinazioni cromatiche, la selezione dei font e delle forme, uniti all’eventuale inserimento d’immagini, devono dare ad ogni diapositiva un effetto essenziale ed al tempo stesso accattivante, potenziando la presentazione medesima, rendendola interessante e convincente. Necessario però è capire che, ben fatta quanto possa essere la presentazione Ppt, come ogni altro mezzo didattico, non può rimpiazzare le capacità di un abile oratore.                                                                                        

OBIETTIVI

Alla fine della lezione l’allievo saprà utilizzare in modo misurato ed appropriato il Ppt, creando una presentazione d’ausilio ad una lezione. Saprà scegliere i concetti chiave, saprà prediligere la loro disposizione e la combinazione con tutti gli argomenti che si vogliono mostrare.                                                                                 

PREREQUISITI

Minima conoscenza tecnica del Power Point. Conoscenza delle differenze tra mezzi didattici e tecniche didattiche. Conoscenza della teoria sull’apprendimento significativo per mappe concettuali di J.D. Novak. Conoscenza dei principi dell’auxilium didattico. 

 

CONTENUTI

Cenni sull’ausili didattici tradizionali e moderni. Necessario atteggiamento del formatore nei confronti degli ausili didattici. Introduzione del Power Point, qualità e difetti. Utilizzo efficace del Power Point. Preparazione di una presentazione, requisiti di una efficace presentazione. Utilizzo della tecnica del “role-taking”, utilizzo dei principi sull’apprendimento significativo per mappe concettuali (J.D. Novak). La “produzione autonoma” del Power Point come tecnica di apprendimento(Celestin Freinet). Disposizione dei contenuti in una presentazione, utilizzo di font e combinazioni cromatiche. 
                                                                                                                                
                                                                                                                                
                                                                                                                                
                                                                                                                                
                                                                                                                                
                                                                                                                                

MEZZI

Voce, Computer, Videoproiettore,                                                                       
                                                                                                                                   
                                                                                                                              

SPAZI

__Aula scolastica                                                                                  
                                                                                                                                
                                                                                                                                
                                                                                                                                

TEMPI

__50 minuti (1 periodo)                                                                          
                                                                                                                                
                                                                                                                                
                                                                                                                                

METODI

Attivo, dialogico/analitico.                                                                      
                                                                                                                                
                                                                                                                                
                                                                                                                                

VERIFICHE E VALUTAZIONI

Verifica iniziale dei prerequisiti necessari alla comprensione della lezione. Verifica durante la lezione dell’attenzione degli allievi mediante richieste esplicite di partecipazione. Verifica e commento in aula di una eventuale presentazione Ppt prodotta dagli allievi al termine della lezione.                                                                            
                                                                                                                                
                                                                                                                                
                                                                                                                                

ALLEGATI

Presentazione Power Point                                                                      
                                                                                                                                
                                                                                                                                

ANNOTAZIONI

Testi di Riferimento:                                                                              
                                         
F.Dubla: Dispensa di Comunicazione Formativa Ed. giugno 2002                               
F.Dubla: I principi costitutivi della metodologia della comunicazione nella didattica Ed. 1997  
                                          
Il mondo slogan di Powerpoint  -
Franco Carlini, da «Il Manifesto»                 
Se il pensiero è solo una slide - Franco Carlini, da «Il Manifesto»                   
                                                                                                          
                                                                                                          

                                                                                                                                
                                                                                                                                
                                                                                                          
                                                                                                                                


 

IL COMPILATORE

____________________________________

Marco TURCO)

 

 


ritorna all' indice recensioni, saggi e articoli