Webmaster maggio 2002 ritorna |
Risorse su Mappe concettuali |
Autore: Anna Carletti |
SOMMARIO:
Riferimenti
teorici
Mappe
e computer Esempi didattici VEDI ANCHE: RITORNA A DUBLADIDATTICA:
|
M. Guastavigna dispense sulla costruzione di
mappe, esempi didattici e link ad altri siti ed articoli di altri
autori. F. Dubla - L’insegnante/formatore
efficace. Un interssante articolo di base
sull'apprendimento significativo e la teoria di Ausubel A.
Emiliani - Mappe concettuali, uno strumento per la promozione
dell'apprendimento significativo in "Filosofia e
Scuola" C. Petrucco - mappe concettuali per la ricerca di informazioni in internet. uno strumento metacognitivo per sviluppare le abilità di ricerca e di costruzione di conoscenza http://wwwcsi.unian.it/educa/mappeconc/petrucc.html D.Sacchi - come introdurre le mappe nel
curricolo di scuola elementare, un percorso dettagliato con alcuni esempi
di lavoro. http://www.lanuovaitalia.it/template_visu/t_formazione.php?id_doc Nonsoloscuola - Mappe concettuali: come, quando,
perché? Un'introduzione all'utilizzo didattico, con indicazioni pratiche
per elementari , link a pagine di approfondimento sull'argomento. G.Taurino, E.Cremieux - Come si costruisce una mappa http://www.iwn.it/is/directory/a99n02/Taurino-Cremieux.htm G.Taurino - A cosa servono le mappe Mind Maps - Mappe mentali: un sito australiano di poche pagine, con testi di Tony Buzan, uno dei "guru" della creatività, ricco di link a siti, programmi e altri autori http://members.ozemail.com.au/~caveman/Creative/Mindmap/ |
Mappe e computer |
IHMC (The Institute for Human and Machine Cognition della Cornell
University di New York) E' il sito di Joseph Novak, l'inventore delle mappe
concettuali. Nelle pagine vengono presentati i progetti dell'istituto
corredati di alcuni articoli ed esempi, interessante soprattutto lottimo
software gratuito
per la costruzione di
mappe. C. Beritta - Mappe concettuali e information
technology M. Guastavigna - una curata presentazione dei
maggiori software per la loro elaborazione B.R.Gaines and M.L.G.Shaw
- Concept Maps as Hypermedia Components, Knowledge Science Institute
University of Calgary University of Lisbon - From Cognitive Maps to Hypervideo: Supporting Flexible and Rich Learner-Centred Environments. Presenta la creazione di un ambiente di apprendimento basato su strutture di conoscenza espresse attraverso mappe la loro integrazione con strumenti informativi e video pensati per rispettare i differenti stili cognitivi degli studenti. http://imej.wfu.edu/articles/2000/2/03/index.asp
|
Esempi |
Mappe per la maturità http://www.guidamaturita.it/mappe/ Mappa/ipertesto su roma antica Mappa/ipertesto su sistemi http://www.itis.mn.it/inform/home/sys.htm Mappa/ipertesto su rivoluzione industriale http://www.indire.it/100prodotti/prodotti/E2579/industriale/MAPPA.HTM |