Libri – Globalismo e antiglobalismo
fcrecblu.gif (821 byte) Novità editoriale ‘Il Mulino Paperback’: che cosa si intende per globalizzazione?

In un'epoca di profondi cambiamenti che hanno ridefinito le tradizionali convinzioni e i principi culturali e sociali dei popoli mondiali, l'idea di globalizzazione ha acquistato quasi il significato di un nuovo modello ispiratore.

Disorientati e confusi dalle diverse teorie e dai vari approcci che negli ultimi tempi hanno affollato i media e i discorsi dell’opinione pubblica, non risulta facile capire cosa sia veramente la globalizzazione, quali siano i veri principi che muovono il movimento antiglobal.

Questo libro racconta da dove si parte – e stupirà scoprire che la storia è più antica di quello che si crede – e dove si intende arrivare con il concetto di globalizzazione.

Dopo aver delineato le diverse posizioni, riconducibili soprattutto alle contrapposte opzioni "globalista" e "scettica", Held e Mc Grew – entrambi docenti universitari e autori di altri testi sull’argomento – sottolineano la difficoltà estrema di trattare l’argomento in modo univoco e mostrano le diverse facce del problema.

Utile e chiaro: un buon punto di partenza per capire qualcosa di più nel confuso mondo del movimento anti global.

-------------

Autore: David Held – Anthony McGrew
Editore: Il mulino – Universale Paperback
ISBN 88-15-08249-2
Prezzo: £ 16.000 (€8,26)
______________

A cura di: University.it


ritorna all' indice recensioni, saggi e articoli